Home » Area castellare » Zona archeologica

Zona archeologica

Tutta l’area castellare è stata oggetto di interventi e riqualificazioni che hanno portato ha ricostituire parte dell’antica cinta muraria. La ripulitura dei versanti e la messa in luce dei resti di antiche costruzioni e dei piani di frequentazione originari hanno consentito la riscoperta dei terrazzamenti del vecchio insediamento dove, tra l’altro, si può godere di un’ampia vista panoramica sul centro urbano e sulla montagna.

Questi terrazzamenti sono stati ricostruiti mediante il restauro dell’antica cinta muraria ed effettuati nel pieno rispetto delle preesistenze, con tecniche costruttive e materiali coerenti con quelli originari. Partendo dall’assetto d’origine e nel rispetto delle sue linee di impostazione, si sono ricavati gli spazi necessari all’uso pubblico e al percorso turistico. Inoltre è stato creato un impianto di illuminazione esterna artistico, adeguato alla particolarità del luogo con luci diversificate a seconda degli eventi, con centralina computerizzata programmabile secondo l’occasione.

I rapporti luce ed ombra pieno vuoto sono stati studiati per ottenere una sensibilità di stile che renda unico l’insieme. Tutto il complesso castellare ricopre un’area di circa 2300 mq.